• @Enjoyamsterdamwithme

L'italia le e' stata sempre un po' stretta

27 anni, esperta di #comunicazione, #digitalmarketing e #socialmedia @yellow.global



Oggi e' la volta di Maria Giovanna (@mariagiovanna91) una ragazza di 27 anni trasferita ad Amsterdam da piu' di 4 anni. Ci siamo incontrate per un caffe' al @mindspace.me vicino piazza Dam – il co-working space da dove crea contenuti e strategie per i suoi clienti. L’essere flessibile fa parte del suo lavoro e della startup per cui lavora, ma avere un posto da cui lavorare tutti i giorni, e una community con cui condividere le giornate è un fattore molto importante quando si lavora da soli.


Conosciamola un po’ meglio:


È una trevigiana, ma per gli olandesi è di Venezia 😉 – spritz e prosecco sono la sua passione!

Ama viaggiare ed esplorare nuovi posti. Infatti, ottenuta la laurea triennale a Forlì inizia a viaggiare come se non ci fosse un domani: Inghilterra, Spagna, Germania, Brasile sono alcune delle sue mete.


L’Italia le è sempre stata un po’ stretta, dice: “ da cittadino la odi, da turista la ami, e da emigrato ti manca”.




Decide di trasferirsi ad Amsterdam per completare un master in Political Communication (giornalismo politico) alla University of Amsterdam (UvA) e per mantenersi diventa la ragazza alla pari per una famiglia olandese.

Per un anno, vive a Aerdenhout, 40km da Amsterdam, un posto super posh per famiglie benestanti.


Lavorare e studiare sono già 2 attività super impegnative e decide di trasferirsi ad Amsterdam, per evitare il commuting – ma continua a fare l’au pair per una famiglia inglese trovata su Facebook.


I ritmi sono super intensi, per finire gli studi in tempo ci vuole tanto sacrificio e dedizione ma Maria Giovanna non si arrende – mi colpisce tantissimo il fatto che, per non perdere le lezioni a volte, ci andava anche con la bambina di cui era l’au pair.



Dopo la laurea ottiene un' internship con la mamma della famiglia per cui lavora e successivamente viene assunta a tempo pieno.


Nel Dicembre 2017 si trasferisce con il suo fidanzato olandese, e in seguito con Milan (il cucciolo che hanno da 4 mesi) ad Amsterdam West – ed è qui che organizza cene deliziose per gli amici quasi 2 volte al mese.


È un modo per fare amicizia - dice Maria Giovanna – dal momento che gli olandesi sono tutti un po’ chiusi, ma davanti a un piatto di lasagna e un buon bicchiere di vino si sciolgono.


Intervista by @enjoyamsterdamwithme


#digitalmarketing #communication #socialmedia #brandmotivator #socialmediamanagement #amsterdam #aupair #coworking #aperolspritz

49 views
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2023 by Design for Life.

Proudly created with Wix.com