• @Enjoyamsterdamwithme

Amsterdam? Un buon compresso per dimensioni e opportunità

E' con immenso piacere che condivido con te la storia di Martina, una donna & una mamma di origini toscane che si trasferisce ad Amsterdam dopo New York & Den Haag.


Ci siamo incontrate al bar botanique per un drink e fin da subito si e' creato un bellissimo feeling tra di noi.

Le sue origini meridionali o semplicemente i suoi modi di fare e il suo sorriso hanno reso la nostra chiacchierata super piacevole, come quella tra due amiche di vecchia data.


Amsterdam e' il posto dove Martina ha deciso di viverci con la sua famiglia anche se ancora fa un pò fatica a considerla "casa". E' una città però che  mi piace molto per la sua vivibilità - mi racconta Martina.

I ritmi non frenetici e la grande offerta di cose da fare e posti da frequentare rendono Amsterdam unica e attraente. 7 anni fa, quando sono arrivata in Olanda, ho iniziato lavorando come baby sitter e ho fatto la mia prima e unica esperienza nell'hospitality, diventando team leader in un hotel di lusso. Poi sono finalmente riuscita a trovare lavoro nel settore per il quale ho studiato e in cui lavoravo già da anni in Italia. Adesso sono Client Manager per un'azienda che si occupa di servizi di Digital Marketing.


Sono una runner, appassionata di fotografia, anche se ultimamente  i miei due soggetti preferiti, dietro i quali corro la maggior parte del mio tempo libero sono le mie due bambine, di 3 anni e 7 mesi.


Mi piace prendermi del tempo per visitare le diverse mostre nei vari musei (Foam e Stedelijk sono i miei preferiti). Mi piace gustare cucine diverse, i miei ristoranti preferiti sono Rakang per la cucina Thailandese, Sora Sapporo per il loro ramen e Rijsel carinissimo bistrot francese.


Cosa ti manca di piu' dell'Italia?


Da vera italiana ovviamente sento la mancanza di pasta e pizza: il mio compagno gestisce un ristorante italiano dove si mangia pasta fatta in casa e pizza fatta con lievito madre. Quindi da quel punto di vista mi sono sistemata bene. Con l'arrivo dell'estate mi piace frequentare tutte quelle manifestazioni all'aperto, nei parchi: per questo tipo di attività amsterdam è impareggiabile.



Consiglieresti questa citta’ ad altri?


Consiglio sempre di visitare la "vera" Amsterdam. Spesso questa città viene fraintesa per qualcosa che non è,

o viene vista solo per la sua faccia più famosa e superficiale.

Consiglio di pensarci bene prima di trasferirsi, perchè non è un posto che ti accoglie a braccia aperte.

Però, se si ha voglia di un pò di sacrifici e non si ha paura della vita meno "comoda", ci si guadagna in autenticità e originalità.



Intervista by @enjoyamsterdamwithme


24 views
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2023 by Design for Life.

Proudly created with Wix.com